Cerca nel blog

lunedì 21 marzo 2011

Alle prese con il concorso LMB

Sono alle prese con il concorso de LA MIA BOUTIQUE del mese di Marzo.. dapprima avevo iniziato una camicia da uomo, ma ho trovato qualche piccola difficoltà lo ammetto per cui per il momento ho scelto una camicia da donna.. complice anche il caldo che è uscito e la mia scarsa presenza nell'armadio di abbigliamento per me.. ( chi ha partorito sa cosa intendo...)
Per cui mi sono messa al taglio del cartamodello..
sono alle prese con l'imbastitura in questo momento.. Il lavoro è stato sicuramente maggiore all'inizio.. ho dovuto aumentare di una taglia il cartamodello presente nella rivista e poi ho dovuto aumentare la differenza seno e la grandezza della manica per il giro braccio "forte"..
una volta tagliato ( ho usato il metodo industriale senza marche ma con 1,5 cm di margine dovunque) sto procedendo in questo modo:
a) sprone dietro con fondo dietro
b) creazione delle piegoline ( ridotte a 2 per praticità).. arricciamento della parte sopra del corpino
unione del corpino sopra davanti con il sotto facendo combaciare le tacche.
c) unione fianchi e spalle per la messa in prova.
d) se tutto è ok procederò a cucire secondo l'ordine indicato i vari pezzi.. ma prima della cucitura dei fianchi arriccero' le maniche ed attacchero' lo scalfo
poi attacchero' il cannoncino davanti
e) preparo il colletto ( ho fatto un collo unico senza solino)
attacco il colletto al collo
f) a questo punto rimane solo da fare le asole per i bottoni..
che dire..
è il secondo progetto in corso d'opera.. a breve risultati ed articolo vero e proprio..

Nessun commento:

Posta un commento