Cerca nel blog

lunedì 20 febbraio 2012

weekender travel bag - si continua

Ieri sono riuscita a cucire un pochino giusto per permettermi di andare avanti con il lavoro.
In primis ho attaccato la fodera alla tasca davanti ed alle due laterali. Impunturato a dritto del lavoro ad 1/4 di pollice ( circa 0,7 cm).

Poi ho preparato la parte sopra della borsa. Ho attaccato della fiselina abbastanza spessa ( non sono riuscita a trovare la grammatura giusta per delle borse ma comunque ha una buona rigidità) in due strati. Ho poi cucito i due pezzi del top della borsa ad 1 pollice ( mi sono aiutata con la diccitura un pollice sopra la placca ago). Ho cucito prima dall'estremità fino ad un punto tacca da cui deve iniziare la cerniera. Qui ho interrotto la cucitura fermando bene il filo e poi ho continuato fino alla tacca successiva con una cucitura tipo imbastitura per cui punti lunghi e tensione del filo bassa. Dalla seconda tacca fino alla fine ancora cucito normale quindi con la tensione e la lunghezza giusta. Questo perchè dove è imbastito andrà la cerniera ma mi conviene cucire in modo che possa applicarla a rovescio per bene e poi procedere a scucire con un risultato piu' pulito.
Consiglio ovviamente di stirare bene prima di attaccare la cerniera in quanto permetterà di avere i margini piu' rifiniti.
Dopo avere attaccato la cerniera potete attaccare le due tasche laterali nella maniera in cui avete fatto per la tasca centrale.


Le tasche si attaccano sempre rovescio su dritto perchè ci serve avere del margine di cucitura che ci servirà per assemblare la borsa.

UNA COSA IMPORTANTE! Prima di attaccare la tasca centrale attaccate i manici io per la fretta di farla  mi sono dimenticata questo passaggio ed ora devo scucire in alcuni punti per fare passare le maniglie...

Per preparare i manici ritaglierete una parte in feltro bianco ( o in peltex/ fast2fuse) . Piegherete il ritaglio di tessuto in due nel senso della lunghezza e poi il consiglio ancora piu' veloce ( se non lavorate in pollici) è quello di mettere il feltro nel mezzo e ripiegare il surplus sotto .. io come al solito imbastisco e poi passo a macchina. ( sotto le foto.. se invece lavorate con i pollici sullespiegazioni è indicato come procedere. praticamente si ripiega con il ferro da stiro una parte espressa in pollici e poi si ripiega nel senso della lunghezza).
Effettuato questo passaggio attacchiamo al top sopra il fondo della borsa sia la fodera che l'esterno. Otterremo quindi un grande pezzo di tessuto ( top + fondo) che correrà attorno al pannello davanti della borsa.

andiamo quindi ad applicare prima il cording sul pannello davanti.. io imbastisco sempre soprattutto quando ci sono strati spessi e poi iniziamo ad applicare il top al pannello davanti. Trovate bene le due metà sia del pannello davanti sia di quello del top. Appuntatele insieme e da li iniziate ad attaccare il resto. dovrebbe garantirvi una simmetria piu' o meno nella borsa.
A questo punto bisogna andare alla macchina..
vedro' di farlo oggi..
e mi raccomando AGO DA JEANS!!
vi metto una serie di foto. purtroppo ho avuto la macchina fotografica non funzionante e non ho potuto fare tutti i passaggi ma quelli del pannello laterale posso rifarli con il prossimo!!
il pannello davanti con il cording ed il top imbastito

Top sopra, cerniera

particolare delle tasche laterali

imbatitura del fondo

ecco come appare una volta imbastito


Sempre il pannello davanti

preparando i manici


2 commenti: